Insalata di carciofi con mozzarella
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: circa 45 minuti
INGREDIENTI per 4 persone
Carciofi
- 4 carciofi
- ½ limone da strofinare
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- sale
- pepe macinato fresco
- 1 cucchiaio di prezzemolo tagliato finemente
- 30 ml d’olio d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
Condimento al pomodoro
- 200 g di dadini di pomodoro
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 2 cucchiai d’aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di basilico tagliato a striscioline
- sale
- pepe macinato fresco
Per ultimare
- 4x125 g Brimi Mozzarella senza lattosio a fette
PREPARAZIONE
Carciofi: tagliare il gambo dei carciofi e, con un coltello piccolo e affilato, tagliarne la base. Con attenzione, mondare i carciofi eliminando le foglie esterne sino ad arrivare al cuore (le foglie dure, quelle che non possono essere mangiate, devono essere rimosse). Durante la preparazione, strofinare più volte i carciofi con il limone per evitare che si anneriscano. Estrarre con lo scavino la parte interna del carciofo (utensile che serve per ricavare dalle verdure delle piccole palline; per questa operazione è possibile usare anche un cucchiaino) e strofinare subito con il limone. Affettare finemente i fondi dei carciofi con un’affettatrice o con l’affettaverdure.
Scaldare l’olio, aggiungere le fette di carciofo e far saltare; salare, pepare e cuocere a fuoco medio. Condimento al pomodoro: mescolare i dadini di pomodoro all’olio d’oliva, all’aceto di vino bianco, al basilico, al sale e al pepe.
Per ultimare: lasciar marinare i carciofi nel condimento composto da prezzemolo, olio d’oliva e succo di limone. Servire l’insalata di carciofi al centro del piatto, disporre attorno le fette di mozzarella, cospargere di condimento al pomodoro e servire.
Tempo di cottura dei carciofi: circa 5 minuti
CONSIGLI
- Al posto dei Bocconcini di Mozzarella Brimi, è possibile utilizzare anche le Mozzarelline Brimi o il Filone di Mozzarella Brimi.
- È possibile accompagnare l’insalata di carciofi anche alla coppa, al prosciutto crudo o allo speck.
- Usare anche varietà d’insalata come il radicchio, la rucola o la lattuga.